WWW.TURISMOTORINO.ORG

BORGATA AURORA

(Seleziona PUNTI DI INTERESSE - MUSEI - MERCATI RIONALI sulla mappa per la posizione e per il sito Internet)

Borgata Aurora (area viola sulla mappa) è il rione più multietnico di Torino, un crogiolo di culture nordafricana, cinese, subsahariana e, naturalmente, italiana che convivono in un quartiere colorato e vitale, fiorente di take-away e ristoranti etnici veraci

 

Solo un chilometro e 10 minuti a piedi dividono L'Appartamento Federico dal Centro Storico e dal famoso mercato di Porta Palazzo percorrendo un piccolo tratto di Corso Giulio Cesare o attraversando l'antico e caratteristico Borgo Dora (area rossa sulla mappa)

COS'HA DI SPECIALE BORGO DORA?

Borgo Dora è una zona molto caratteristica, fatta di edifici risalenti al '600, luogo della prima industria manifatturiera Torinese (al tempo vi scorreva il canale Molassi che faceva muovere i mulini)

Tutti i sabati ha luogo il Mercato delle Pulci del Balon (qui puoi vedere un video fatto da me) e ogni seconda domenica del mese il mercato dell'antiquariato il Gran Balon. Negozi di antiquariato e rigattieri, piccoli bar con tavolini costellano le piccole viuzze ciottolate. 

PERCHE' BORGO DORA è ANCHE CHIAMATO BALON?

per antonomasia, dato che qui si svolsero alla fine del '700, le prime esperienze di volo aerostatico, solo 6 mesi dopo quelle dei fratelli Montgolfier.

Proprio in ricordo di questo fatto da un paio d'anni è stato intallato un aerostato che ospita fino a 30 persone, l'HiFlyer, che sale fino a 150 mt d'altezza, assicurato al suolo da un cavo d'acciaio mosso da un motore elettrico, fornendo una vista mozzafiato di Torino. Nella piazzale di fronte all'aerostato sorgono gli edifici dell' ex arsenale militare, ora ha sede della scuola Holden di Baricco e l'ex polveriera, ora sede del Sermig ovvero l'Arsenale della Pace, l'opera caritatevole di Ernesto Oliviero, aperto al pubblico. Sempre in quest'area è accessibile il Cortile del Maglio, l'area dell'ex arsenale dove era posto l'enorme maglio con cui veniva battuto l'acciaio incandescente, il cui braccio è ancora posto al centro di questo cortile circondato da negozietti, un ristorante libanese e un bar.

PERCHE' E' BELLO IL MERCATO DI PORTA PALAZZO?

Perché è il mercato all'aperto più grande d'Europa, perché è prengo di storia, perché è una miscellanea di culture e di gastronomie, perché si trova di tutto: un edificio per il mercato del pesce, due edifici per gastronomia, alimentari e carne, un'area per il mercato ortofrutticolo tradizionale, un'area per il mercato dei contadini, un'area per il vestiario e una per i casalinghi. E perché ci sono tre dei nostri negozi preferiti: la Ditta Ceni dove è possibile comprare alimenti biologici d'ogni sorta (sementi, legumi, cereali, frutta secca, farine, pasta, mieli, marmellate ecc.) provenienti da tutto il mondo, la Drogheria Rinaldi e la Pescheria-bistrot Gallina (vedi nella nostra selezione dei ristoranti)

 

 

 

Affitto Appartamenti Case Vacanze Torino Centro

 

 

CONTATTACI PER FEDERICO

Powered by CoalaWeb